lunedì 13 maggio 2013

La festa del cinema: Effetti Collaterali

Care ragazze, notiziona per le appassionate di cinema, come me: dal 9 al 16 maggio si va al cinema con 3 €! Approfittatene per una serata in compagnia o semplicemente per mangiare quintali di pop corn.
Questa iniziativa si chiama Festa del Cinema, e trovate tutto qui.
Io ne ho già approfittato il 9 Maggio, e ne riapprofitterò prossimamente, visto che esce il grande Gatsby, film che mi incuriosisce molto.



Venerdì sera io e il mio sempre-presente fidanzato siamo andati a vedere Effetti Collaterali (Side Effects), per la regia di Steven Soderbergh: trovate la biografia di questo regista qui, ma vi basti pensare che è lo stesso regista di film famosissimi come Ocean's Eleven  Twelve e Thirteen, Erin Brockovich, e altri forse meno conosciuti.
Insomma un nome una garanzia.
Per non parlare del cast: Jude Law, affascinante anche se si sta stempiando a vista d'occhio, e la sempre bellissima Catherine Zeta-Jones.

L'immagine è tratta dal web

Gelatone prima di entrare in sala e poi accorriamo trepidanti a prendere i nostri posti. Siamo stati fortunati, eravamo abbastanza centrali.
Siccome non vorrei bruciare la sorpresa a chi ha intenzione di vederlo, lascerò prima il mio commento e dopo un breve riassunto (senza finale, tranquille!).

Commento
Sarò sincera: mi ha un pò deluso.
Il ritmo della narrazione è inizialmente lentissimo, ma essendo un susseguirsi di vicende intriganti non ve ne accorgerete, mentre dopo l'intervallo si trasforma in energico e galoppante. Che sia stato un effetto speciale?!
Cast "andiamo sul sicuro": la ragazzina faccia d'angelo super-depressa, il medico tenebroso, il marito stra-figo, e la dottoressa arrapante. Ordinari status symbol. 
La trama in sè poteva anche essere carina e originale, ma quel finale è, a mio parere, un pò trash. No no e ancora no. In caduta libera. 
Tante domande irrisolte alla fine...ehm bè?!
Niente, ve ne tornerete a casa con l'amaro in bocca, o forse con tanti pop corn nella pancia.

Riassunto super stringato
Una super deprossona complessata riabbraccia il marito dopo 4 anni di prigione: wow, che gioia.
E invece no, la patologia esplode. E già ti chiedi come abbia fatto a resistere col marito in carcere senza alcun problema per 4 anni, lavorando, portando avanti la casa e la relazione con il marito ma vabbè. 
Finisce al pronto soccorso per un evento e chi si trova davanti?! non un medico sfigatino qualunque, ma Jude Law, nei panni dello psichiatra. Mica pizza e fichi.
Lei con due moine lo convince a non ricoverarla (quando si dice un medico professionale), e la depressione peggiora; la faccia d'angelo si reca nel suo studio privato e lo convince in 2 secondi a prescriverle una pillola perchè "la usa una sua amica": e lui?????considerando che è una paziente psichiatrica dirà di no. 
E invece sì. Prescritta, comprata e usata. 
In tutto questo compare e scompare una dottoressa psichiatra super sexy, tacco 12 e make up perfetto: no nessuna tresca, ma soliti sorrisi ammiccanti.
La depressona una notte ammazza il marito: non si ricorda nulla perchè in balia di un attacco di sonnambulismo, effetto collaterale della pastiglia che prendeva "la sua amica".
Chi è da considerarsi l'omicida-colpevole? Il medico ingenuo o la faccia d'angelo incapace di intendere e di volere?
Ma le sorprese non finiscono qui. E con questo passo e chiudo: andate a vederlo. 


Spero che questa breve recensione vi sia piaciuta-servita.
Vi piace la rubrica cinema o non vi interessa?
I vostri commenti sono utili!
A presto!

Ele


4 commenti:

  1. Ciao Ele! Anche io ho approfittato di questa festa e sono andata al cinema sia venerdì che sabato sera. Venerdì sera ho visto "20 anni di meno": una commedia francese carina e divertente (nonostante la trama un po' scontata). Sabato invece mi hanno costretta a vedere "Ironman 3": non è di certo il mio genere di film, ma sinceramente pensavo fosse più violento invece sono riuscita a seguire la trama ed è stato meglio del previsto!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvi! Ironman non è nemmeno il mio genere...infatti o accompagno la dolce metà o optiamo per il grande gatsby!
      Buona serata!

      Elimina
  2. Io l'ho guardato in sub-ita di recente, mi è piaciuto anche se non era come me lo aspettavo! :) Domani andrò a vedere Gatsby, spero non deluda le aspettative create dal libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io domani,cioè stasera Vado a vederlo! Poi ci confrontiamo allora ^_^

      Elimina

Lascia una traccia del tuo passaggio ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...