sabato 16 febbraio 2013

Cinema: ZERO DARK THIRTY

Il mio San Valentino? Cinematografico!
Indecisi fino all'ultimo su quale film vedere, abbiamo optato per Zero Dark Thirty, la cui regista è l'ex premio Oscar Kathryn Bigelow (The Hurt Locker, 2010; 6 oscar tra cui Migliore Regia e Miglior Film).


La locandina qui inserita cita il mese di Dicembre, poichè in America è uscito prima, ovvero a fine anno 2012, mentre da noi è nelle sale adesso.
Vi potrebbe piacere se:
- amate i film di guerra con esplosioni, raffiche di mitra, scene sanguinose;
- vi piacciono i film "documentari" che trattano argomenti politici, cercando di denunciarne i retroscena;
- amate la tensione e la suspence.

Personalmente mi è piaciuto, è proprio il mio genere di film, ma l'ho trovato un pò "lento": un periodo a mio parere troppo vasto da raccontare (si parte dall'attacco alle torri gemelle nel settembre 2001, e si arriva alla morte di Osama, nel maggio 2011) ma d'altronde "inevitabile" per poter dipanare la matassa degli avvenimenti di quegli anni.

La scena più angosciante?
L'inizio: schermo nero e solo audio (e sottotitoli) proveniente dalle registrazioni delle telefonate fatte dai malcapitati dell'11 settembre. Quelle voci sono reali, tutto il rest è "film".
La scena da "tapparsi gli occhi e le orecchie"? 
Le torture, tutte.

Anche questo film è candidato a 5 premi oscar, e se la vedrà con altri grandi film come Vita di PiDjango, o il suo "simile" Argo (gli anni e l'evento politico in causa sono molto diversi, ma sono molto simili come svolgimento).
Personalmente se dovessi votare sarei indecisa tra Django, che ho adorato, al di là delle scene crude e sanguinose tipiche di Tarantino, e Argo, per la suspence e il fiato sospeso durante tutto il film.

La conclusione? 
Un bel film con buoni spunti di riflessione (le torture, il "cambiamento" della guerra dopo l'insediamento di Obama, le strategie militari di Al Qaeda..), se avete TEMPO e...PAZIENZA!
Alla prossima!

Ele

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...