venerdì 9 novembre 2018

Haircare gravidanza e post-partum: 5 consigli

Uno dei cambiamenti maggiori e da subito papabili della gravidanza e del periodo post-partum riguarda la corposità e la morbidezza dei capelli. Non solo pancia, quindi.
Altroché smagliature e cellulite, ricordatevi di non trascurare le chiome fluenti e setose.
Ecco qui come me la sono cavata, e cerco di cavarmela, io.

Gli ormoni si sa fanno brutti scherzi.
Basti pensare a quei periodi di stress intenso, quando ci accorgiamo che i capelli si sporcano appena usciamo dalla doccia.
Anche l'inquinamento e il tempo atmosferico incidono, sicuramente, sulla salute e sulla natura del capello.
Quindi uniamo la tempesta ormonale della gravidanza alla calura estiva, al sole, alla salsedine, ai capelli legati per non soffocare: ecco un breve ritratto della mia estate col pancione.
Ed ecco cosa mi ha aiutata a mantenere sani i miei capelli.

1. shampoo professionali



Sono la prima ad utilizzare diversi shampoos nella mia routine, spesso anche shampoos "low cost".
Ma durante la gravidanza ho proprio sentito il bisogno di qualcosa di più mirato.
Fatevi consigliare in base al vostro capello e alle problematiche del vostro cuoio capelluto, se ne avete (di problematiche non di capelli, ndr).
La mia chioma è stata ricca e setosa per tutta la gravidanza, ma appena dopo il parto, complice il calo degli ormoni, sono diventati crespi e quasi ingestibili.
Oltre ai prodotti professionali, io ho deciso per un taglio. Netto.

2. piastra e phon addio. o quasi.
Durante la gravidanza ho ridotto al minimo l'utilizzo di piastra e phon, ma devo dire che l'estate mi ha aiutato in questo.
Con l'arrivo del primo freddo non ho potuto continuare a lasciare i capelli bagnati e selvaggi.
Così, per limitare il più possibile l'utilizzo del phon utilizzo un panno in microfibra in cui tengo avvolti i capelli per un tempo piuttosto prolungato (praticamente finchè iniziano ad asciugarsi) e utilizzo il phon solo nella fase finale.
Oltre ad essere più pratico anche con l'arrivo del baby, questa tecnica mi dimezza i tempi di asciugatura.
Ammetto che mi manca un po' definire lo styling con la piastra, ma avendo visto un grosso cambiamento nella mia chioma ho preferito non infierire ulteriormente.

3. spray protettivi


Non ci credevo, eppure è così.
Lo spray protettivo post shampoo, post balsamo, post maschera fa la differenza.
Che sia protettivo per il sole, che sia protettivo per il calore di phon o piastra è solo una differenza metereologica.
Che sia anticrespo o volumizzante è quella marcia in più di cui tutte abbiamo bisogno.
In estate nn posso rinunciare agli spray protettivi per il sole: a parte il profumino sempre delizioso, li applico dopo ogni lavaggio e trovo che siano super idratanti per chi come me, non può fare a meno di piccoli (seeeeeeeee) ritocchi di tinta per i capelli bianchi (gulp!).

4. 100 colpi di spazzola. Anche no.
Io ho i capelli lievemente mossi, e bastano pochi colpi di spazzola per districarli.
Non è necessario pettinare in continuazione i capelli, si rischia di stressarli inutilmente.
Personalmente poi, consiglio di fare attenzione al tipo di spazzola che usate: io uso da anni la ultra famosa Tangle teezer (click) con cui mi trovo benissimo.
La uso con capelli bagnati, asciutti, con il phon o al mattino.
E' estremamente versatile, e un toccasana per i capelli, che si spezzano molto di meno.

5. impacchi e maschere
Consiglio scontato, ma di monito per le più pigre. come me.
Non si scappa: per nutrire e ammorbidire il capello, ogni tanto (una volta a settimana almeno), è necessario ricorrere ad una maschera specifica per il vostro tipo di capelli.
Io ho trovato la soluzione del balsamo/maschera: pochi minuti per un effetto da tutti i giorni, il tempo della doccia per un effetto maschera.
Di solito questo tipo di prodotti con la doppia funzionalità sono prodotti in barattolo, ma a dire il vero, qualunque balsamo se lasciato in applicazione per un tempo prolungato può avere la funzione di una maschera.


"vivo sempre insieme ai miei capelli"
E voi?
Avete qualche prodotto che consigliereste per mantenere chiome lucide e fluenti?



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...