mercoledì 17 agosto 2016

Una valigia essenziale (si fa per dire)

Eddai chiuditi.
Quante scene: anche l'anno scorso è andata così, ma poi ti sei chiusa.
Amore, puoi venire un attimo ad aiutarmi? Tu ti siedi sopra e io chiudo. Ecco, così, spingi... fatto!”.

immagine tratta dal web

Quante di voi non hanno già vissuto questa scena?
La terribile-temibile chiusura della valigia, pre e post vacanza (che è ancora peggio).

Ma perchè ci riduciamo sempre così? Perchè le nostre valige sono sempre TROPPO?
Partiamo con il pieno di vestiti, di scarpe e di prodotti beauty, che tanto poi non usiamo, anzi torniamo sempre con una marea (o una montagna) di cose inutilizzate, ancora lavate e stirate ma che saranno da rilavare, e scarpe non indossate, perchè, cosa vuoi, c'era-la-pavimentazione-sconnessa-e-non-potevo-mettere-i-tacchi.
Un classico.
Dovremmo imparare l'arte delle valige essenziali, e metterla da parte.
Nel senso che poi faremmo sempre e comunque delle valige stra-piene.
Io le ho provate tutte: liste, sussidi umani, valige sempre più piccole, zaini, viaggi senza tacchi, viaggi senza maglioncini, viaggi senza shampoo-balsamo-bagnoschiuma-crema corpo, ma non cambia niente.
La grossa differenza per una donna è il viaggio in macchina vs viaggio in aereo, perchè poi che sia mare o montagna non cambia molto.
Il costume lo porti anche in montagna, mica-che-ci-siano-le-terme-o-che-viene-fuori-una-giornata-caldissima, e quindi cosa fai non porti uno-due-tre paia di sandali e uno-due-tre vestitini? Alla fine è estate anche lì.
Il maglioncino lo porti anche al mare, perchè-il-vento-porta-l'-aria-fredda, e poi vuoi non mettere un paio di scarpe da ginnastica nel caso ti venga voglia di correre sulla spiaggia al mattino (successo una volta, forse), e qualche paio di jeans se piove e fa freddo? Alla fine il brutto tempo arriva ovunque.
Non c'è niente da fare.
Quello che ferma una donna sono le imposizioni dall'esterno: il limite dei chili per esempio. Dovremmo darcela come regola.
Oppure dovrebbero inserire un allarme nella conformazione della valigia che suona nel momento in cui stai sforando i 20 chili: questo sarebbe il feedback immediato che forse stiamo esagerando.
20 chili, sono davvero più che sufficienti.
20 chili per la montagna: 3 pile, 3 felpe, 3 maglioni pesanti. Scarponcini, scarpe da ginnastica, sandali, ciabatte e un paio di scarpe eleganti. 5 magliette/canottiere traspiranti, 3-4 t-shirt di cotone, e almeno un paio di magliette a maniche lunghe. 2-3 vestitini per la sera. 1 costume, al massimo 2. E poi pochi, POCHI, pochi, prodotti beauty, senza dimenticare la crema solare.
20 chili per il mare: 3 copricostume, 3 maglioncini di colori neutri e mettibili con tutto, 1 paio di jeans, 2-3 paia di pantaloncini corti, 4-5 vestitini. 4-5 costumi (al mare è bello cambiare). Scarpe da ginnastica, 3 sandaletti bassi, e 2 paia di sandali alti (tanto poi preferirete sempre quelli bassi per camminare sul lungo-mare). Una trousse con bb-cream, mascara, matita, 2 rossetti, 3-4 ombretti e un illuminante. Basta.
Una valigia essenziale. Si può fare.
Coraggio.
Cara alla fine non ho trovato l'aereo per il Salento, ho pensato che è meglio andare in macchina.”
Macchina, hai detto macchina?
Perfetto, allora posso mettere il beauty a parte.
E anche le scarpe.
Anche il vestito quasi quasi lo appendo, così non si stropiccia.

Ma non avevamo detto....essenziale?



Buone vacanze

4 commenti:

  1. cara credimi! quando ci sarà una baby Ele o un baby Enry la TUA valigia sarà DAVVERO ESSENZIALE! la SUA .....altro che 20 kg!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah immagino! Credo anche io che sarà proprio così 😊

      Elimina
  2. Ogni volta la stessa storia! Io utilizzo questo metodo "meglio partire con la valigia metà vuota così avrò più spazio dove mettere tutti gli acquisti"!

    RispondiElimina
  3. io per fortuna viaggio sempre in treno XD così non ho problemi di kg!
    nuova iscritta :D

    RispondiElimina

Lascia una traccia del tuo passaggio ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...