martedì 21 maggio 2013

NON ABBOCCATE: refer spam

Oggi scrivo questo breve post per parlare di una cosa molto spiacevole in cui tutti i nostri blog possono incorrere, ovvero il REFER SPAM.
Premetto che non sono una maga del computer ma vi spiegherò in breve cosa mi è capitato.

Qualche giorno fa ero in pausa caffè al lavoro, e con il mio smartphone lentissimo e ormai obsoleto sono andata sulla pagina "administrator" del mio blog, quella che vedo facendo l'accesso con il mio account google.
Non so se avete mai frugato in giro per quella pagina.......Io, purtroppo, sono curiosa da morire e girovago sempre cliccando di qua e di là, soprattutto in pausa caffè.
Noto perciò che tra i miei visitatori ce n'è uno molto assiduo: è un sito che si chiama "topblogstories".
Clicco, convinta che qualcuno mi stesse copiando alcuni post. Ingenua.


NON CLICCATE!!!!!!!

Io l'ho fatto e.....non succedeva niente. Non si aprivano pagine. Era come se non caricasse.
Mi sono chiesta cosa fosse quello strano sito, e al rientro a casa l'ho digitato su Google....PANICO! Poi SOSPIRO DI SOLLIEVO.
Grazie a Dio, stavo usando lo smartphone vecchio e obsoleto di cui sopra. Se avessi usato il computer quel click mi sarebbe costato caro: pare infatti che cliccando il link "invitante" vengano scaricati dei virus.
Siccome l'accesso ai nostri blog è quello comune a Google vi consiglio PRUDENZA e di tutelarvi come potete: pensate a quante cose facciamo con quell'accesso e quelle psw! 
Ecco il meccanismo perverso: "ma cos'è questo sito che mi fa così tante visualizzazioni!Cosa sarà?!Fammi cliccare!". Della serie: PIATTO RICCO MI CI FICCO. Vi attirano al loro sito, visualizzando di continuo le vostre pagine del blog, che perciò aumenterà di visualizzazioni (circa una ventina), e se voi cliccherete sul link  riusciranno a riempirvi il computer di schifezze: non saprei nè identificarle nè quantificarle. Io le chiamo schifezze.
  • Come ho fatto a scoprire che dietro quel "visitatore assiduo" c'era una truffa?! Digitando su Internet, ci sono tante persone che sono incorse nello stesso problema.
  • Come fate a vedere se anche voi avete quel "visitatore assiduo" tra i vostri?! semplicemente andando su "statistiche", "fonti del traffico": se ci sono siti strani, non famigliari, NON CLICCATELI MAI.
  • Come bloccarlo? Al momento l'unica cosa che si può fare è ignorarlo, e non cliccare, mai, assolutamente, il link! Se resta lì "fermo" è innocuo. E poi sparirà.
  • Come tutelarmi? Io, in fase di paranoia più totale, ho deciso di abilitare il servizio di google "doppia verifica" in cui ad ogni accesso-google dovrete inserire un codice di verifica inviato al vostro numero di cellulare: sembra uno sbattimento, ma in realtà quando identificate un computer come "sicuro"(tipo il vostro pc personale), potrete selezionare l'opzione e non vi verrà più richiesta la doppia verifica. All'inizio la rottura è soprattutto per tutte le applicazioni che gravitano intorno a Google: server di posta, android, tablet, etc. L'ho fatto per tutelare maggiormente il mio account.
Fortunatamente sono uscita illesa.
Quest'esperienza mi ha insegnato che:
- la pausa caffè è fatta per il caffè. Senza smartphone.
- la curiosità è donna, e siamo tutti d'accordo, ma a volte è meglio far emergere il proprio lato maschile.
- "non si accettano caramelle dagli sconosciuti" come diceva la mia cara nonna: NON ABBOCCATE!

Spero di essere stata chiara, al di là delle sdrammatizzazioni.
Occhi bene aperti.


23 commenti:

  1. Anche io avevo visto questo sito nel pannello di amministrazione. Ho provato a cercarlo su Google ma questo sito non veniva fuori... Ergo non mi sono fidata!! A quanto pare ho fatto bene, meno male che non avevi aperto il link sul pc! Qualche settimana fa avevo notato altri link strani, se vuoi provo a cercarli così te li segni.. Anche in quel caso non mi sono fidata, possibilmente si tratta di siti pericolosi :\

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ariel sei gentilissima, ma non ti preoccupare, non mi fiderò mai più a toccare link sconosciuti!
      Volevo solo metterVI in guardia!
      Sei troppo carina Sirenetta! ^_^

      Elimina
    2. Ma figurati carissima!! Sono sempre felice di aiutare quando posso :D

      Elimina
    3. Di nuovo io... Piccolo premio per te sul mio blog :p

      Elimina
  2. anche da me c'è!!:/ io ho provato a cliccare ma credo che il mio pc sia sopravvissuto perchè si è subito attivato l'antivirus...mannaggia alla curiosità!!

    RispondiElimina
  3. grazie per le info!infatti io noto sempre mille siti strani. Qualche volta avrò cliccato ma fortunatamente non è successo nulla!mamma mia panico, non cliccherò piu!grazie

    RispondiElimina
  4. Sono arrivata a te, proprio attraverso una ricerca su questo sito...invasa anch'io!
    Anch'io guardo sempre le statistiche e spesso curioso sui link, mi sa tanto però che è meglio evitare.

    RispondiElimina
  5. ciao a tutti, grazie per le utili informazioni. In effetti è capitato anche a me. Qualche giorno fa notando le numerose visualizzazioni del mio blog da quel sito mi è venuta la curiosità . Al mio click si è aperto un sito porno e solo allora ho capito che avevo abboccato ... In ogni caso farò una scansione del pc... Ho un buon antivirus (almeno spero...).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao iole! Mi dispiace moltissimo,vorrei che tu mi avessi cercata solo qualche giorno fa e forse a te non sarebbe successo...
      In ogni caso,benvenuta! ^_^

      Elimina
  6. ...sono arrivato a te grazie a questo post... in primis ti ringrazio e ora sbircio un po' tra i tuoi articoli...
    a presto!
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo uomo in questo club tutto al femminile!Benevenuto! ^_^
      Prego, spero di esserti stata utile!

      Elimina
  7. posso dirti un enorme grazie?
    stavo per dare un occhiata oggi ha fatto 27 visualizzazioni sul mio blog! :(
    GRAZIE ♡
    ps nuova iscritta:) ti devo il pc

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima posso dirti un enorme prego?! ^_^
      Benvenuta!
      P.s. scusa il ritardo della risposta,sono stata poco bene!

      Elimina
  8. grazie della dritta cara, h controllo pure io!
    se ti va passa a trovarmi:http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. Grazie per questo post! L'ho letto tutto d'un fiato :) Menomale che non ho mai cliccato e non mi interesso di queste cose (forse sarò l'unica ahahah) ma comunque la prudenza non è mai troppa ^_^ Hai una nuova follower! Grazie ancora per essere passata da me :)

    RispondiElimina
  10. Grazie mille per questo post,
    hai salvato me e sicuramente altre centinaia di imbranate al pc!!

    http://dolcezzeedelizie.blogspot.it/

    RispondiElimina

Lascia una traccia del tuo passaggio ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...